- Questo escursione è passato.
Trekking nel parco del Monte Cucco con visita alla grotta – domenica 19 settembre
19 Set 2021
20euroDomenica 19 settembre 2021 ore 10
Sigillo (Pg), parco del Monte Cucco
Domenica 19 settembre è in programma un trekking sul parco del Monte Cucco e visita alla Grotta. L’escursione inizia da un comodo sentiero, con un dislivello di 193 metri dal quale si raggiunge l’Ingresso Est della Grotta, posto a 1.390 metri di altezza s.l.m.
L’accesso in Grotta avviene attraverso il Pozzo Miliani, 27 metri di profondità, attrezzato con una scala metallica; da qui attraverso un percorso interno su terra, scale e passerelle in acciaio si raggiungono enormi sale in rapida successione: la Cattedrale, la Sala Margherita e la Sala del Becco. Da quest’ultima, si ritorna, attraverso lo stesso percorso, al punto di partenza (Ingresso Est).
Il ritorno è tramite lo stesso sentiero fatto all’andata, fino a tornare a Pian di Monte.
La durata complessiva dell’escursione è di 3 ore, e comprende avvicinamento di andata e ritorno da Pian di Monte e la visita interna alla Grotta.
Informazioni:
Durata: 3 ore circa
Dislivello: 200 mt
Difficoltà: E (Escursionistica)
Partenza escursione: ore 10
Luogo di ritrovo: Pian di Monte, passando per SIGILLO (1197 metri s.l.m.) dove si trova il presidio delle guide ed il parcheggio dove lasciare le auto.
Equipaggiamento necessario: scarpe da trekking, borraccia, cappello, racchette
Prezzo: 20 € (il costo include l’ingresso alla grotta)
Topic: Natura
Raccomandazioni:
. l’escursione è consentita a partire dagli 8 anni di età e i minorenni devono comunque essere accompagnati da un adulto responsabile
. non è consentito l’accesso con animali
. non portare al seguito zaini ingombranti, ma piccoli zainetti per gli effetti personali: si consiglia di portare con se acqua e uno spuntino (non ci sono punti di ristoro o sorgenti lungo il tragitto), occhiali da sole e anche un paio di guanti da giardinaggio per proteggere le mani dal freddo dei corrimano delle scalette e delle passerelle.
. la temperatura interna è fredda e costante in qualunque stagione dell’anno, anche in estate è intorno ai 6°C con una umidità prossima al 100%. L’escursione termica tra percorso esterno ed interno, soprattutto nei mesi estivi, è significativa
. è necessario un abbigliamento a strati o “a cipolla”, adatto ad una facile escursione in montagna, scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica con suola scolpita e robusta, pantaloni lunghi e comodi, maglietta (una seconda per eventuale cambio), felpa o pile e un leggero giubbino o un kway per l’interno della Grotta.
. qualora le condizioni meteorologiche siano avverse, a giudizio insindacabile della guida, l’escursione potrà essere annullata.
. l’escursione non è adatta a chi ha gravi impedimenti fisici
Per Informazioni e prenotazioni: tel +393356468058
Prezzo € 20