- Questo escursione è passato.
Domenica 14 novembre 2021 Torgiano (Pg) Trekking nel foliage delle vigne
14 Nov 2021
15euro
Domenica 14 novembre a Torgiano (Pg) trekking nel foliage delle vigne di Torgiano in occasione dell’evento la Guerra del Sale.
Descrizione Itinerario:
Escursione su percorso misto, perlopiù pianeggiante, con partenza dal centro di Torgiano, alle spalle del campanile della Chiesa di San Bartolomeo, per iniziare a scendere poi su strada asfaltata fino all’ingresso del “Percorso Verde” dove camminando lungo il fiume Chiascio, da una parte scorgeremo Torgiano e la sua Torre dal basso, mentre dall’altra potremo scoprire vecchi ruderi, mulini e cascate che hanno caratterizzato sin dal 1200 questo territorio e la sua storia.
Proseguiremo la nostra passeggiata fin dove il Chiascio si tuffa nel Tevere, dove i colori autunnali la faranno ancora di più da padrone per il bosco che s’infittisce!!
Seguendo ancora il percorso verde, ci addentreremo in un suggestivo tratto nella boscaglia più viva, fino ad uscire poi nei vigneti alle pendici nord-ovest di Torgiano. Seguiteremo fino a rientrare nel Paese, affrontando il tratto più in salita del percorso, dirigendoci verso il punto di arrivo, senza tralasciare però prima, un affascinante passaggio sotto un tunnel di vigne, e la visita dovuta al bell’affresco della Madonna con bambino, rinvenuto durante i lavori di restauro sul retro dell’abside della Chiesa di Sant’Antonio.
Escursione: Trekking nel foliage autunnale
Orario partenza: 10:30, appuntamento ed iscrizioni in loco dalle ore 10:00
Lunghezza: 8km
Dislivello: 70m
Luogo di partenza: Torgiano, Piazza Giacomo Matteotti
Difficoltà: T (turistico)
Durata escursione: 2:00 ore
Equipaggiamento necessario: scarpe da ginnastica/trekking, abbigliamento tecnico/sportivo, zainetto, impermeabile, 0,5lt acqua, snack leggero
Equipaggiamento consigliato: cambio scarpe per possibilità di fango, bastoni da trekking.
Per prenotare tel. 3356468058