- Questo escursione è passato.
13/02/22 Ciaspolata a Castelluccio di Norcia (Pg), in Val di Canatra
13 Feb 2022
15euroDomenica 13 febbario 2022, è in programma un trekking con le racchette da neve a Castelluccio di Norcia (Pg), nella Val di Canatra e al termine aperitivo augurale di San Valentino
Itinerario
La Val di Canatra rappresenta un’oasi di ristoro e protezione per la fauna degli altopiani di Castelluccio. Coperta da una estesa faggeta, importante anche come riserva di materiale legnoso per i Castelluccioni, si snoda alle spalle del paese, risalendo i fianchi delle colline, culminando in alcune cime secondarie dei Sibillini, Poggio di Croce, Montagna delle Rose, Monte Lieto.
Il percorso si addentra tra le faggete della Val di Canatra, perdendosi nel carosello dei sentieri e stradine fittamente segnati dal lavoro di boscaioli e pastori, fino a raggiungere spazi panoramici e contemplativi, da gustarsi in ammirato stupore.
San Valentino si avvicina, e un’ottimo modo per commemorarlo! Per chi vorrà, alla fine dell’escursione un aperitivo augurale di San Valentino.
Escursione
Data: 13 febbraio 2022
Luogo di partenza: Castelluccio di Norcia
Lunghezza: 10 km ca.
Dislivello: 300 m
Orario partenza: ore 9.30
Difficoltà: Escursionistico (Medio-facile)
Durata escursione: 4 ore
Prezzo: € 15
Noleggio ciaspole € 8
Equipaggiamento necessario: cappello, occhiali, giacca goretex o tessuto analogo, maglia in pile, intimo traspirante, pantaloni da trekking, calzamaglia, scarponi da trekking impermeabili. Zaino leggero max 35 lt, acqua, pasto leggero ed energetico nello zaino. Crema solare ed eventuali medicine personali. Ricambio completo e asciutto in auto.
Per prenotare tel. 3356468058