- Questo escursione è passato.
Passeggiando con Gusto ad Arrone (Tr), in Valnerina domenica 14 novembre in occasione di Amor d’Olio
14 Nov 2021
10euroDomenica 14 novembre in collaborazione con Amor d’olio e Frantoi Aperti in Umbria è in programma un Trekking panoramico ad anello, tra gli ulivi e tra i borghi, incontro con l’artista Giulia Filippi di #ChiaveUmbra | In Natura che accompagnerà e svelerà la sua opera in Natura; al termine degustazione gratuita di prodotti a km 0 presso l’azienda agricola Marcucci in località Palombare.
Ai partecipanti sarà offerta la busta “Gusto Valnerina” ricca di eccellenti prodotti a km 0 offerti dalle aziende agricole aderenti al progetto “Vivi la Valnerina con Gusto” 2° ed. – promosso dal GAL Ternano
Escursione
Data: 14 novembre 2021
Orario partenza: 9,00
Lunghezza: 7,43 km (andata e ritorno)
Dislivello: 258 mt
Luogo di partenza: Chiesa di San Giuseppe- frazione Palombare di Arrone.
Difficoltà:Escursionistico/ intermedia
Durata escursione: 2,5 ore (opzione visita al museo delle mummie gestita esternamente da concordare)
Equipaggiamento necessario: scarpe da trekking ed abbigliamento sportivo giacca a vento impermeabile in caso di condizioni meteo avverse, bastoni da trekking (utile), zaino con acqua e barrette energetiche e/o spuntino
Costo € 10 (compresa degustazione e la busta del Gusto Valnerina)
Per prenotare tel. 3356468058
Descrizione Itinerario
Escursione di media difficoltà alla scoperta dell’ambiente naturale della Valnerina ternana, nel cuore del parco fluviale del fiume Nera.
Partenza dalla Piazza di Arrone (a poche centinaia di metri il centro Rafting, comodo per parcheggiare , dettagli al momento dell’iscrizione ), dopo un breve tratto asfaltato ed discesa durante il quale si attraversa il paese di Arrone, troviamo un decorso lungo fiume del tutto pianeggiante e poi con una discreta salita per arrivare a Località Palombare ci si sofferma per osservare la suggestiva ma piccolissima Chiesa di San Giuseppe.
Superata la località di Palombare il percorso naturalistico diviene a fondo sterrato con scarso dislivello andando a costeggiare il fiume nera, ed a tratti ci offre scorci panoramici d’eccellenza.
Viaggio alla scoperta degli aspetti storici, naturalistici del luogo per apprendere come l’attuale paesaggio sia stato plasmato da un perfetto connubio tra l’attività dell’uomo e quella del fiume che ha sapientemente scavato la valle.
La guida vi condurrà alla scoperta dei più suggestivi scorci, della flora e fauna della Valnerina ternana e delle attività enogastronomiche fino a Ferentillo, famosa per le sue 2 rocche, per ll museo delle mummie e per una delle falesie arrampicata più imponenti del territorio.
L’evento è in collaborazione con l’evento Amor d’Olio e Frantoi Aperti in Umbria
Per prenotare tel. 3356468058